comitato EUR


Vai ai contenuti

Menu principale:


02-06-2007 Eliminare l'indecenza dei cassonetti

Le Attività > Verde e decoro urbano

Eliminare l'indecenza dei cassonetti


Nel quartiere EUR, come d’altronde in tutta la città di Roma, è ancora in uso l’antiquato ed incivile metodo della raccolta differenziata mediante cassonetti ubicati “alla buona” lungo le strade. Le fotografie che seguono mostrano i disagi, l’inestetismo e l’indecenza di un tale sistema di raccolta, degno dei Paesi del Terzo Mondo (con tutto il rispetto per quei Paesi).



Il restringimento della carreggiata stradale di viale dell'Aereonautica



La situazione in Piazzale Douhet e lungo Viale Pasteur




La situazione in Viale America e a Viale Beethoven angolo piazzale Asia




Il restringimento di carreggiata e marciapiede in via dell'Arte


E’ necessario provvedere con estrema urgenza ad una riforma di questo metodo, che causa la fermentazione al sole dei rifiuti e procura grossi inconvenienti per la viabilità.

È necessario che i vecchi cassonetti scompaiano in tutto il territorio comunale per lasciare il posto alla raccolta differenziata da fare direttamente in casa.

I rifiuti, dopo aver separato la frazione organica, la carta, il vetro e la plastica, dovranno essere gettati più volte a settimana negli appositi bidoni da riciclo, posizionati la mattina e ritirati la sera dall’AMA.

Ovviamente questo sistema, già in uso presso i Paesi più civili del nostro, implica il cambiamento dell’attuale mentalità dell’AMA, condensata nel famoso adagio: “voja de lavorà sartame addosso, ma famme lavorà meno che posso!”.



Il "riposo del guerriero"

Non appare proprio “decente” che, durante la notte o nei week-end, gli attrezzi per la pulizia vengano fatti stazionare lungo le strade.



Attrezzi per la pulizia "parcheggiati" - con catena - lungo viale Pasteur

Il nuovo e più progredito sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani sarà semplicissimo ed avrà notevoli effetti sul miglioramento del livello di igiene.

Dopo avere effettuato in casa la raccolta differenziata, i rifiuti verranno conferiti negli appositi cassonetti collocati settimanalmente secondo un calendario prestabilito.

Per evitare “ingorghi”, nelle zone dove si prevede una maggior produzione di rifiuti solidi urbani da parte di attività commerciali e terziarie, verrà assicurata un'intensificazione del posizionamento dei cassonetti ecologici.

Il nuovo sistema proposto favorisce l'educazione ambientale.

È infatti sicuramente scomodo separare in casa i rifiuti e tenerli fino al giorno in cui arriva il cassonetto, ma rappresenta un significativo passo avanti per il rispetto dell'ambiente.



In questo modo potremo dire addio allo scempio attuale

Si invita i nostri Amministratori Comunali a documentarsi su quanto avviene sia all’Estero, ormai da più di 20 anni, sia nelle città italiane che già hanno deciso di rendere più civile lo standard di vita dei propri cittadini.

02.06.07

Home Page | Il Comitato | Le Attività | Il Quartiere | Rassegna Stampa | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


| info@comitatoeur.org

Torna ai contenuti | Torna al menu