15-07-2008 Strisce blu

Le Attività > Mobilità

Strisce blu
Urge intervento

Il Comitato, dopo aver presentato a Luglio 2007 la proposta vedi link: http://www.comitatoeur.org/07-07-2007_la_proposta_del_comitato_per_le_strisce.html elaborata dopo aver ascoltato i cittadini ed evitando discriminazioni, sollecita una immediata applicazione della stessa per tentare di risolvere il problema parcheggi nel quartiere. L’Eur, quartiere misto di abitazioni ed uffici, soffre di mancanza di parcheggi. I ristoranti, bar, locali serali, manifestazioni aumentano ed i cittadini sono impossibilitati a trovare un posto per parcheggiare la propria automobile al loro rientro a casa.

In breve, tale proposta consiste nel mettere in tutto il quartiere le strisce blu da un lato della strada e bianche dall’altra, dando a tutti gli abitanti dell’Eur Pentagono il permesso di parcheggiare all’interno di tutto il quartiere. Si suggerisce inoltre di adottare sulle strisce bianche delle zone commerciali il parcheggio ad orario (p.es. 2 ore) per permettere una rotazione.

Questa proposta, nata durante il periodo delle strisce blu poste in alcune strade dell’Eur, che hanno generato diverse lamentele da parte degli abitanti, i quali non trovando posto nella propria strada, erano costretti a parcheggiare sulle strisce blu delle strade vicine, penalizzati nel dover pagare la sosta pur abitando la strada a fianco. Inoltre, gli abitanti delle strade intorno all’area delle strisce blu vedevano le loro strade invase da tutte le auto di chi, per fare il proprio shopping oppure per prendere la metropolitana o gli autobus non desiderava pagare la sosta tariffata.

Pertanto, il Comitato sollecita un urgente applicazione di detta proposta per impedire che il caos creatosi con l’eliminazione delle strisce blu e una situazione penalizzante e discriminatoria nei confronti di tutti gli abitanti del quartiere.

Comitato Quartiere Eur

15 Luglio 2008