comitato EUR


Vai ai contenuti

Menu principale:


11-2007 La strage dei tigli di viale Europa

Le Attività > Segnalazioni dei Cittadini

La strage dei tigli di viale Europa


La prospettiva del Viale Europa era caratterizzata da un doppio filare di Tigli, presenti su entrambi i lati della strada, impiantati più di 50 anni or sono.

L’Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche Ambientali, ha deciso di fare espiantare e ”trapiantare” tutte le piante che interferivano con la costruzione della cosiddetta “Nuvola di Fuksas” (il nuovo colossale Centro Congressi che dovrà sorgere nell’ultima area edificabile situata al centro del quartiere).

Siccome l’esecuzione del Progetto costa tantissimo, forse il Comune ed Eur S.p.A. hanno pensato che nessuno si sarebbe scandalizzato per la “modica” spesa (500.000,00 Euro!) preventivata per la folle impresa di “trapianto” (nessuno degli alberi, infatti, attecchirà - a causa dell’età!).

Ma lo SCANDALO non è costituito solo dallo spreco del denaro pubblico (l’Eur S.p.A., anche se è una società di diritto privato, è, come noto, di proprietà pubblica – per una quota parte anche del Comune).

L’aspetto più odioso della faccenda è costituito dal fatto che sono stati eliminati anche decine e decine di alberi che, essendo disposti all’esterno del marciapiede, non davano alcun fastidio all’esecuzione dei lavori.

Il doppio filare di Tigli è stato eliminato senza un vero motivo.

Forse avrebbe oscurato la visuale della “Nuvola” dalla strada? Se così fosse, tornerebbe alla memoria lo sventramento di Roma operato dal Fascismo per realizzare la Via della Conciliazione e far vedere da lontano la Basilica di S. Pietro.

Come è solito affermare il “grande vecchio” della Politica italiana, a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre. Ebbene, io penso che, se il “trapianto” fosse costato poco, probabilmente a nessuno sarebbe venuto in mente di togliere quel bellissimo doppio filare di tigli che ornava il viale Europa.

Lo stesso Corriere della Sera aveva lasciato intendere che si trattava di un’operazione poco chiara (si veda il link dal Corriere: Via i platani, arriva la Nuvola).

Ma gli altri organi di stampa non si sono neanche sognati di denunciare il fatto.

Si può leggere, sul sito web del “Comitato Quartiere Eur”, che qualcuno si è prestato a lanciare una clamorosa campagna pubblicitaria, finalizzata a legittimare una delle più grosse truffe perpetrate da questa Amministrazione Comunale (si veda il link da il Tempo: Traslocano 110 tigli e 26 platani per far spazio alla Nuvola di Fuksas).

Si è voluto far passare il messaggio che gli alberi non sono stati eliminati, ma "trapiantati" (quando non è necessario essere esperti botanici per capire che quegli esemplari non riusciranno mai ad attecchire altrove, a causa della loro età).

Ho denunciato con forza questa STRAGE. Ma le mie ripetute denunce, lungi dal fermarne l’esecuzione, sono riuscite solo ad accelerarla.

Prima ancora di liberare dagli altri alberi l'area interessata dalla realizzazione della "Nuvola di Fuksas", gli esecutori dell'insano gesto si sono infatti affrettati ad eliminare il doppio filare di Tigli che non interferivano con i lavori e che erano ubicati in fregio al Viale Europa.

Joseph Goebbels, Ministro della Propaganda nel Terzo Reich, dichiarava: “Le capacità ricettive delle masse sono molto limitate, e limitata la loro capacità di comprendere; inoltre dimenticano presto”.

Ebbene, i nostri amministratori hanno appreso appieno l’insegnamento di uno dei peggiori criminali della Storia. Una volta terminata la “Nuvola di Fuksas", chi si ricorderà infatti della strage dei Tigli? Di quei poveri alberi “trapiantati”, nessuno dei quali avrà attecchito?

Paolo Ercolani










Home Page | Il Comitato | Le Attività | Il Quartiere | Rassegna Stampa | Contatti | Mappa del sito


| info@comitatoeur.org

Torna ai contenuti | Torna al menu