20-12-2007 Incontro Mare Nostrum - Acquario

Le Attività > Trasformazioni nel Quartiere

Incontro Mare Nostrum sull'Acquario

Facendo seguito agli incontri con l’Ing. Ricciardi, alleghiamo la relazione fornita dietro nostra richiesta, dalla quale potrete rilevare il dettaglio per la realizzazione dell’acquario.

Da questi incontri è risultato che le notizie trasmesse attraverso la stampa, creando un conseguente allarmismo di alcuni abitanti, non erano del tutto corrette. Da quanto affermato, il verde non sarà ridotto (attualmente uno spazio sarà adoperato per il cantiere e successivamente ripristinato), l’acquario sarà completamente realizzato sotto il laghetto tra i 2 ponti ed il parcheggio sotto il manto stradale di fronte alla Metro Palasport..

Intendiamo organizzare un nuovo incontro dopo le feste. Vi terremo al corrente di eventuali ulteriori dettagli che ci verranno forniti.

Comitato Quartiere Eur

COMUNICATO STAMPA DELLA "MARE NOSTRUM ROMAE S.R.L."

INIZIATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELL’ACQUARIO "MUSEO DEL MEDITERRANEO" ALL’EUR.

A seguito dei nulla osta di legge di tutti gli Uffici competenti della Regione Lazio, del Comune di Roma e della definitiva Delibera n° 25, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Roma, e dopo formale consegna delle "aree di cantiere" da parte rispettivamente del Comune di Roma e dell’Eur S.p.A., sono iniziati i lavori ai sensi del Permesso a Costruire n° 1231.

Come noto, le finalità dell’Acquario didattico e di ricerca, sono volte a promuovere il "recupero del Mediterraneo", oggi in grave crisi, raccogliendo attraverso i fiumi tutti i rifiuti d’Europa.

La realizzazione dell’Acquario, con la spettacolarizzazione di fenomeni scientificamente naturali, tenderanno a coinvolgere ed emozionare i visitatori che avranno la sensazione, con l’ausilio di tecniche informatiche, di scendere sul fondo delle Riserve Marine Protette e di visitarle come sub, solo camminando nei tunnel acrilici.

Tutte le superficie dell’Acquario saranno interamente e rigorosamente realizzate sotto terra, senza alcun impatto.

Le aree aperte al pubblico saranno di mq. 13.226 con due livelli interrati, in una parte della zona nota come "Teatro Verde" (fra i due rami della Via Cristoforo Colombo).

Le vasche prefabbricate saranno riempite di acqua di mare, a tenuta stagno, saranno autonome dall’acqua del laghetto artificiale, affondate in un’ansa, e saranno attraversate da tunnels trasparenti in acrilico e forniti di tapis-roulant.

Le vasche riprodurranno scientificamente gli ambienti under-water dei Parchi Protetti del Mediterraneo, sotto il controllo del Ministero dell’Ambiente.

Robot-fish ed immagini 3D, con effetti naturali, consentiranno di raccogliere e trasmettere, in tempo reale, tutti i dati necessari (sull’ambiente e sugli animali feriti, spiaggiati ed in via di estinzione) ai biologi marini, ai veterinari, ai ricercatori delle Università, che indicheranno come soccorrere e curare animali malati ai fini di rimetterli sani in mare.

Il programma del recupero del Mediterraneo sarà promosso e guidato dal "Comitato Scientifico" della Fondazione "Expomed" a cui ad oggi hanno aderito: Fondazione Bioparco S.p.A. del Comune di Roma – Fondazione Amm. Michelagnoli della Marina Militare– Eur S.p.A. – "Auris Onlus" (Università La Sapienza) – Lega Navale Italiana "Fondazione Centro per l’innovazione" (Università di Bari) – R.R. Service S.r.l. – Museo del Tevere (Comune di Nazzano) – "Stazione Zoologica Anton Dohrn" (Università Federico II di Napoli) – WWF Provincia di Roma – Federpesca – Centro Studi (Università S. Pio V) – Cattedra di Robotica (Università di Londra).

Il progetto, realizzato interamente sotterraneo e sott’acqua (su parte del laghetto) non comporterà alcun impatto ambientale, come da VIA approvata. Alla fine dei lavori tutto si presenterà esattamente come allo stato attuale, così come prescritto dal Comune, dalla Regione e dallo stesso "EUR" S.p.a..

Il fondo del Laghetto, oggi alterato da rottami, rifiuti inquinati e fango maleodorante, sarà ripulito per intero con notevole vantaggio per gli abitanti del quartiere e per i visitatori, su prescrizione "EUR" S.p.A..

I visitatori potranno acquistare solo biglietti-orari, anche via Internet o Lottomatica, ed arrivati alla Stazione di Eur-Palasport, potranno visitare l’Acquario e dopo partire dalla stazione di Eur-Fermi, creando così un flusso costante senza impatto.

Sono iniziati i lavori anche per il parcheggio sotterraneo, da realizzare con priorità assoluta, sotto il Piazzale Terracini, antistante la stazione della Metropolitana Eur-Palasport.

Il parcheggio prevede la realizzazione di oltre 600 posti auto, di cui solo una parte per gli standards al servizio dei visitatori. Un piano interrato sarà consegnato al Comune unitamente al parcheggio di Piazzale Terracini.

I lavori complessivamente dureranno due anni, ma si prevede di consegnare prima i parcheggi al Comune con il sistema del top-down.

Si provvederà ad un sistema di video-sorveglianza cantiere, anche notturna, estesa a tutta l’area dell’Eur intorno al laghetto che contribuirà alla sicurezza di un quartiere come l’Eur che si spegne con le luci dei negozi.

Per la "Mare Nostrum Romae" S.r.l.

Il Legale Rappresentante

Prof. Ing. Domenico Ricciardi