comitato EUR


Vai ai contenuti

Menu principale:


18-05-2008 La triste fine della passeggiata del laghetto e del bel panorama

Le Attività > Verde e decoro urbano

La triste fine della passeggiata del laghetto e del bel panorama

Le bancarelle di Viale America



Viale Beethoven è rinata!! Il marciapiede è stato finalmente restituito ai cittadini. Sembra un miracolo che speriamo durerà per sempre.

Ma, ahimè, Viale America, la passeggiata lungo il laghetto... che triste fine... un vero degrado da Terzo Mondo... o da fiera paesana!!!

Tutti gli abitanti dell'Eur, e anche dei quartieri limitrofi, da anni chiedono che le bancarelle vengano spostate/eliminate. Ma tutti gli appelli in tal senso sono rimasti inascoltati. Al contrario, le bancarelle sono triplicate rispetto alle 13 autorizzate anni fa: domenica 18 Maggio 2008, si potevano contare circa 40 banchi, di cui 35 con doppia tenda. In poche parole considerando i banconi doppi, si arriva ad un totale di oltre 70. E non parliamo della loro presenza nei week-end e fino a tarda sera!!!!

Ma, dove ci troviamo?? In una bidonville del Terzo Mondo ???? Abbiamo dimenticato che la nostra città è ROMA, la Capitale dell'Italia, Città Eterna, rinomata in tutto il mondo per la sua storia, i suoi monumenti e la sue attrattive turistiche??? Nessuno ha mai saputo che Roma era anche rinomata per l'invasione delle bancarelle!!!



Questo SUK all'interno di un quartiere apprezzato in tutto il mondo per le sue architetture avveniristiche, capolavori urbanistici realizzati dai migliori architetti con esperienze internazionali, non fa che portare degrado ed impedire la fruizione del marciapiede del lungolago, impedendo la vista del bel panorama del laghetto, punto centrale di incontro per tutti i quartieri del Municipio XII, XI e Sud di Roma.

Inoltre, come può essere concepito un tale Suk nelle immediate vicinanze del futuro Centro Congressi "La Nuvola" di Fuksas?

Vane sono state le innumerevoli richieste fatte nel corso degli anni per lo spostamento di tutte le bancarelle in un'area idonea, dove chiunque intenzionato a fare acquisti potesse farlo liberamente senza creare problemi agli abitanti o portare degrado al paesaggio e al quartiere nel suo insieme.

Solo lo sdegno e la volontà di trovare una soluzione porterebbero a considerare delle alternative ... suggeriamo alcuni esempi di potenziali aree da destinare a questo scopo:

- lo spazio con parcheggio sulla Cristoforo Colombo, ove si trova la Oviesse/Brico
- uno spazio nell'area del Castellaccio, accanto alla struttura Euroma 2

Concludendo, tutti si chiedono le ragioni di tanta indifferenza e noncuranza da parte degli organi competenti da aver portato il nostro bel quartiere a un tal livello di degrado.

Comitato Quartiere Eur


18 Maggio 2008




Home Page | Il Comitato | Le Attività | Il Quartiere | Rassegna Stampa | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


| info@comitatoeur.org

Torna ai contenuti | Torna al menu