23-11-2007 Lettera al Comune sull'eliminazione degli alberi di viale Europa e viale Asia

Le Attività > Verde e decoro urbano

L'eliminazione degli alberi di viale Europa e viale Asia

Lettera del Comitato inviata il 23 Novembre 07 all’Assessore Comunale alle Politiche Ambientali, all’Assessore Ambiente e Biodiversità del Municipio XII ed al Responsabile Servizio Giardini Eur Spa, a seguito dell’inizio della rimozione di ben 136 alberi (110 tigli e 26 platani) intorno all’area in cui dovrà nascere la "Nuvola di Fuksas", chiedendo di sapere per quale motivo l’Assessore all’Ambiente non abbia previsto il reimpianto di tali essenze arboree nelle aree dell’EUR, come marciapiedi ed aiuole prima di pensare di destinare il loro riposizionamento ad altri quartieri della città (i tigli al Parco Achille Campanile alla Cecchignola e i platani nel Parco di Via Carmelo Maestrini a Spinacelo)?

E’ da fin troppo tempo che il Comitato Quartiere Eur, attraverso la sensibilizzazione e la protesta di vari aderenti e cittadini, aveva chiesto di poter vedere riportate al loro vecchio splendore le aree depauperate dall’incuria degli amministratori comunali, che preoccupandosi esclusivamente di rimuovere, sempre dopo pressanti richieste e proteste, le piante ormai vecchie o pericolanti, non avevano mai provveduto, in alcun modo, a ripristinare ciò che, di volta in volta, era stato eliminato.

Notiamo, purtroppo una volta di più, come, chi abbiamo posto al governo delle nostre cose, non sia in grado di studiare ed attuare delle azioni che, magari col semplice suggerimento dei cittadini, potrebbero portare dei benefici immediati e duraturi, oltre che concreti, all’intera comunità, restituendo nel frattempo parte di quella immagine di bellezza che il quartiere ha perso nel corso di lunghi anni e che, complici l’incuria, l’incapacità e l’abbandono, stenta ogni giorno di più a recuperare.

Il Comitato spera concretamente che questa lettera di richiamo possa portare ad un rapido ed efficace ripensamento delle decisioni prese per il reimpianto nel quartiere, per rendere, almeno una volta tanto, un vero servizio al benessere suo e dei suoi cittadini.

Comitato Quartiere EUR