Menu principale:
Le Attività > Trasformazioni nel Quartiere
Il Colosseo Quadrato
Il Colosseo Quadrato, parallelepido alto 68 metri, fu realizzato nel 1938 per celebrare il genio italico. Le 28 statue che si trovano sotto le arcate al piano terra simbolizzano le attività umane. A novembre 2007 si sono conclusi i lavori di restauro monumentale a cura del Ministero, a gennaio 2008 sono iniziati i lavori di ristrutturazione edilizia e consolidamento dei solai a cura di EUR S.p.A.. Il Palazzo verrà parzialmente riaperto entro l’estate 2009. Saranno aperti i primi 2 piani, ma gli altri 5 piani dovrebbero invece essere terminati entro il 2010 per le parti comuni, entro il 2010 dovrebbero terminare anche i lavori di allestimento ai singoli piani.
L’Amministratore Delegato dell’Eur Spa ha annunciato che sarà la più grande area di intrattenimento multimediale a Roma.
Nel 2011, per i 150 anni dell’unità d’Italia, potrà ospitare alcune celebrazioni. La presidenza del consiglio è intenzionata a farne uno dei luoghi dove si svolgeranno le manifestazioni per la ricorrenza.
Il Comitato, anche se favorevole alla ristrutturazione, ribadisce di essere molto preoccupato per un possibile sovraccarico del traffico nella zona e chiede ancora una volta che vengano fatte con urgenza le necessarie infrastrutture. ( Vedi link )
Comitato Quartiere Eur
Ottobre 2008
Menu di sezione: