14-10-2008 Le palme dell'EUR
Le Attività > Verde e decoro urbano
Le palme dell'EUR
All’inizio della settimana, alcuni abitanti avevano espresso preoccupazione vedendo togliere le palme del piazzale della Metro Palasport.
Il Comitato, indagando, ha avuto le seguenti rassicurazioni:
- Sono iniziate, con tutte le necessarie precauzioni agronomiche che il caso richiede, le operazioni di espianto delle palme di piazzale Elio Terracini (alberi di proprietà del comune di Roma, ma essendo un bene comune l’Eur Spa le segue come se fossero di loro competenza). Le piante rimarranno a "riposo vegetativo" in una zona a loro dedicata in cantiere, successivamente ad opere terminate, estate p.v., le palme verranno reimpiantate sempre a filare arretrate di circa mt 2 dal fronte della loro posizione attuale, distanze queste di assoluto rispetto per le alberature retrostanti. Le palme sono specie vegetali che resistono bene a tali stress fisiologici, ma nel caso in cui, con possibiltà remota, qualcuna dovrebbe perire, la stessa verrà rimpiazzata con nuova palma di stessa specie e di dimensioni a pronto effetto. Cosi è stato prescritto alla Mare Nostrum da tutti gli Organi Tecnici che hanno autorizzato tali operazioni.
- Inoltre, la Mare Nostrum ha dato incarico professionale a studio tecnico di agronomi qualificati, lo Studio Pisanti-Milito ed Associati, che seguono giornalmente tali operazioni cantieristiche così delicate.
Inoltre, per info, alcune palme di Viale della Musica sono state attaccate dal punteruolo rosso. Il Servizio Giardini del Comune di Roma è intervenuto con operazioni disinfettanti con principio attivo specifico.
Nel frattempo a scopo preventivo l’Eur Spa farà dei trattamenti endoterapici "preventivi" alle palme di loro competenza.
Comitato Quartiere Eur
14 Ottobre 2008