30-04-2010 Progetto "Retake Rome"

Le Attività > Verde e decoro urbano

Progetto ‘Retake Rome: “Speak Up and Clean Up”

Con riferimento al sito del Comune di Roma, Ufficio per il Decoro Urbano, che prevede come primo obiettivo:

“Prevenzione e repressione del vandalismo grafico (fenomeno writers) che deturpa monumenti superfici di immobili privati e pubblici, e l'arredo urbano in generale…”

il Comitato Quartiere Eur assieme alla Fondazione Giuseppe Garibaldi e a Retake Rome con il programma “RIPRENDIAMOCI ROMA: SPEAK UP & CLEAN UP”, patrocinato dal Municipio XII e con il supporto e la collaborazione dell’Ufficio Decoro Urbano del Comune di Roma e dell’Ama, sono uniti con l’obiettivo di portar avanti un programma per migliorare il decoro urbano del ns/ Quartiere e di Roma, incoraggiare l’attenzione verso l’educazione civica e ambientale prevalentemente, ma non solo, negli studenti di ogni fascia di età, stimolando eventualmente progettualità innovative in funzione di prevenzione, e richiamare al senso di responsabilità e di partecipazione, soprattutto quei giovani che talora trovano nell’imbrattamento dei muri un modo per esprimere la propria personalità. Ulteriore obiettivo è favorire l’apprendimento spontaneo e divertente della lingua inglese e con esso lo scambio culturale tra la comunità internazionale residente a Roma ed i romani medesimi, implementando altresì la capacità di lavorare in gruppo ed il self confidence, essenziali nel mondo del lavoro.

Il progetto “Retake Rome” (Riprendiamoci Roma è un’iniziativa spontanea apolitica, apartitica, non-profit, e ben accolta dai rappresentanti della Fondazione ONLUS Giuseppe Garibaldi. La Fondazione Giuseppe Garibaldi ha ricevuto numerose adesioni da parte di organizzazioni di connotazione internazionale presenti sul territorio romano.

Vi chiediamo di aderire con la Vostra partecipazione e quella di tutti i giovani per aiutare a ripulire i muri imbrattati, e facendo diventare i ragazzi protagonisti della svolta, facendo comprendere loro che il Quartiere e Roma appartengono soprattutto a loro e alle loro famiglie e quindi andrebbero rispettati e che le loro voci contano molto nella gestione dell’ambiente. Parteciperanno alla creazione di una campagna di pubblicità e si confronteranno con i valori del progetto diventandone protagonisti.

Noi cerchiamo di trasmettere, anche tramite la loro voce, il forte messaggio a tutti i cittadini che la ns/ prima responsabilità è di mantenere il ns/ quartiere e tutta Roma in condizioni civili, sia per vivere meglio che per dare un’immagine migliore della città a tutti i turisti.

Con questo programma gli studenti ed i partecipanti avranno anche la possibilità di comunicare in lingua Inglese, migliorando così le proprie capacità linguistiche.

La prima data stabilita nel quartiere EUR per tale iniziativa è SABATO, 15 MAGGIO c.a., ore 14:00. Maggiori dettagli Vi verranno comunicati successivamente.