comitato EUR


Vai ai contenuti

Menu principale:


14-10-2010 Sopralluogo barriere architettoniche

Le Attività > Verde e decoro urbano

Le barriere architettoniche nel nostro quartiere


Abbiamo effettutato un sopralluogo su alcune strade per verificarne l'effettiva percorrenza da parte di disabili, persone anziane o mamme con passeggino ed è emerso che diversi incroci non sono dotati di rampe per favorire la discesa o la salita dei marciapiedi; inoltre in molti punti vi sono dissesti evidenti nella pavimentazione che rappresentano un serio ostacolo per chiunque debba muoversi con l'aiuto di una sedia a rotelle o anche di un bastone.
Di seguito riportiamo le foto che documentano la situazione di alcuni punti del quartiere:


Il marciapiede tra via della Tecnica e largo Ataturk presenta molti punti dissestati che rendono difficoltoso il passaggio.

entrambi i lati dell'incrocio di viale Europa con via Tupini, di fronte la scalinata della basilica dei SS Pietro e Paolo, sono privi delle rampe.

La serie di foto illustra la situazione su via Tupini, che pur offrendo su uno dei lati dei marciapiedi molto ampi, è impossibile da percorrere per un disabile a causa dei numerosi gradini che interrompono i marciapiedi.

La prima foto mostra un punto accessibile da parte di un disabile ma, non essendo segnalata la presenza di una rampa, il passaggio viene spesso chiuso dalle macchine parcheggiate.
Nella seconda foto invece è evidente l'assenza delle rampe sui marciapiedi all'incrocio tra via del Giordano e viale dei SS Pietro e Paolo.

Le ultime foto riguardano invece il caso, già segnalato da parte di un abitante del quartiere, del posto auto per disabili segnato in corrispondenza della rampa del marciapiede laterale della Basilica dei SS Pietro e Paolo che dovrebbe consentire l'accesso allo scivolo che conduce alla basilica, cosa di fatto resa impossibile dalle auto ferme davanti alla rampa.

Home Page | Il Comitato | Le Attività | Il Quartiere | Rassegna Stampa | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


| info@comitatoeur.org

Torna ai contenuti | Torna al menu