comitato EUR


Vai ai contenuti

Menu principale:


12-2007 La morte lenta del verde dell'EUR

Le Attività > Verde e decoro urbano

La morte lenta del verde dell'EUR


Chi può affermare oggi che la bellezza del verde dell’Eur esiste ancora!!! Basta vedere le seguenti fotografie, un piccolo esempio che parla da solo ….. tenete presente che sono state considerate poche strade/aiuole, ma se prendessimo in considerazione tutto il quartiere la situazione sarebbe ancora più drammatica!!!




Viale della Tecnica

Gli alberi mancanti su questa strada sono più di 60 e malgrado le richieste di reimpianto da parte degli abitanti, da oltre 10 anni, questa strada è abbandonata ed è in continuo degrado.

Passiamo ora ad un'altra strada degradata …. V. Primati Sportivi




Anche qui la situazione non è diversa. Gli alberi mancanti sono tanti.

Qualche anno fa il Responsabile del Servizio Giardini e successivamente anche l’Assessore al Verde del Municipio hanno sostenuto che questi alberi dovevano essere tutti sostituiti con essenze diverse, in quanto le attuali alberature non erano più adatte per le strade di V. della Tecnica e Primati Sportivi. Si suggeriva l’Acero Campestre, l’Assessore al Verde del Municipio suggeriva l’Albero di Giuda, gli abitanti suggerivano anche il Prunus Cerasus oppure il Pinus Pinaster … ma poi le notizie si sono fermate li.

Le strade dell'Eur sono diventate quasi tutte di grande percorrenza e da anni soffrono di una mancata manutenzione e ricostituzione. L’inquinamento è elevato --- e considerando che V. della Tecnica è una strade percorribili sia dagli abitanti del quartiere che da tutti gli abitanti della Zona Sud di Roma che si recano al laghetto con bambini e carrozzine, oltre agli anziani, pensionati e sportivi che si recano al laghetto per le loro passeggiate/corse, questa situazione non può che essere un danno alla salute del cittadino.

Ricordiamo le parole del Sindaco Veltroni e dell’On. Esposito, ripetute in continuazione, che le piante contribuiscono alla diminuzione di anidride carbonica nell’aria e quindi combattono attivamente l’inquinamento, oltre ad essere responsabili di un azione microclimatica che per esempio d’estate garantiscono una diminuzione della calura.

Queste sono solo PAROLE, PAROLE, PAROLE ….. noi non vogliamo più sentire parole, bensì vogliami i fatti. Non capiamo il perché l’On Esposito fa piantare alberi in tutta Roma, ma dell’Eur non se ne parla … a parte l’aiuto dato dall’Assessore al Verde del Municipio con il contentino di far piantare gli alberi su Via Australia, strada con meno traffico di gente ed automobili rispetto a V. della Tecnica/Primati Sportivi.

Guardiamo adesso un'altra strada: V.le Beethoven.



Tutte le aree degli alberi mancanti sono stati ricoperti con i sampietrini.

Inoltre su P.le Asia durante il rifacimento dei marciapiedi la ditta appaltatrice fece cadere un albero (un ciliego selvatico). Abbiamo chiesto il rimpiazzo da parte della ditta appaltatrice, e siamo tutt’ora in attesa.

Il Pino e Prunus mancanti su P.le Asia anche quelli non sono stati rimpiazzati. Leggere il dettaglio cliccando su documento di denuncia

Andiamo avanti e vediamo Viale Pasteur:




La mancata potatura di questa strada ha portato disagi agli abitanti. Gli alberi sono molto cresciuti, tolgono il sole alle abitazioni e quando soffia il vento i loro terrazzi vengono invasi da foglie e polvere. All’Assessore al Verde del Municipio è stata chiesta la potatura e siamo in attesa augurandoci che l’Assessore provveda quanto prima a farla fare.

Via Eufrate … cliccate su Pericoli della via Eufrate per leggere i commenti di questa strada disastrata.

Continuiamo con Viale Africa i cui marciapiedi sono stati rifatti circa 8 anni fa con la promessa di rimpiazzare gli alberi tagliati perché ritenuti pericolanti?? Quella che vedete è la situazione!!



E adesso guardate Via dell’Elettronica:




Era una meraviglia … adesso in questa strada sono rimasti da un lato solamente 15 alberi e ne mancano 19, mentre sul marciapiede del lato opposto mancano tutti i 34 alberi. In conclusione, in questa strada sul totale di 68 alberi, solo 15 sono rimasti in vita!!!

Ancora, Viale Umanesimo, anche essa con tanti alberi mancanti!! In questa strada sono stati eliminati tutti i Pini cc 8/9 anni fa, perché il Comune sosteneva che andavano tolti ovunque in città, compresa la V. Cristoforo Colombo. Furono piantati questi alberi, ma molti di loro non esistono più e la strada ha perso molto del suo verde. Persino le protezioni di ferro tra P. Finzi e P. dell’Umanesimo sono spariti.

.




Tutti sanno che le piante hanno bisogno di essere seguite finchè attecchiscono bene e comunque non si concepisce che un albero piantato e poi morto non venga immediatamente sostituto.

Via Rhodesia: anche questa strada non si salva. Questo ceppo ne è la dimostrazione!



Altre strade denunciate e disastrate per la mancanza di alberi sono V. dei Campioni, V. Tiberiade, V. del Poggio Laurentino (un albero mancante al parcheggio sul retro dell’Archivio di Stato e 3 davanti la scalinata che scende verso Montagne Rocciose), V.le Civiltà Romana (tutti i cipressi morti sono stati rimpiazzati dagli Oleandri!!! ed i cipressi non sono più stati reimpiantati), ecc. ecc. ecc.

Aiuole


Guardate quest’ aiuola di viale PAsteur:



un classico esempio che dimostra la mancanza di cure da parte dell’Assessorato. Le aiuole sono diventate tutte terra. Non è l’ombra che impedisce all’erba di crescere ma è la mancata cura e la mancanza di innaffiamento di tutte le aiuole dell’Eur.

Osservate invece quest’aiuola di V.le Astronomia:



curata da un cittadino a proprie spese ….. vedete come è diversa … cioè curata!! Ci sembra assurdo che noi cittadini, oltre a pagare tasse salatissime, dobbiamo anche pagare per il lavoro che il Comune non fa!!

Tutte le altre aiuole di V.le Astronomia, oltre a quelle di V.le Tupini, V. della Tecnica, Sierra Nevada/Africa, Via dell’Arte, il retro dell’Archivio di Stato, V.le Egeo, ecc. sono abbandonate e molte sono anche diventate terra di nessuno oltre ad essere un cumulo di immondizia.

Come si fa a parlare di decoro …. oppure di Giornata del Decoro!!! E’ solo una presa in giro.

Potature


Grazie all’intervento dell’Assessore al Verde del Municipio sono state eseguite all’inizio dell’anno diverse potature; ma non tutte le strade sono state trattate. Pertanto chiediamo che il ciclo venga completato quest’anno.

Siepi e Scalinate


Anche le siepi sono trascurate … Guardate quelle di V.le Pasteur, SS Pietro e Paolo, Europa, Aeronautica, Arte, ecc. … non vengono potate regolarmente e sono sempre piene di immondizia.

Chi non ha conosciuto l’Eur nel passato non può capire di cosa stiamo parlando, ma facendo un piccolo sforzo, guardando quest’immagine di come veniva curato nel passato il verde … allora potrebbe copiare esempio per ridare al quartiere il suo giusto e spettante decoro!!!


Home Page | Il Comitato | Le Attività | Il Quartiere | Rassegna Stampa | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


| info@comitatoeur.org

Torna ai contenuti | Torna al menu