09-2008 Salviamo Piazzale Marconi

Le Attività > Mobilità

Salviamo Piazzale Marconi

Il Comitato, riflettendo sulla realizzazione del parcheggio previsto su P.le Marconi, a sostegno del Centro Congressi ‘La Nuvola’, si è attivato chiedendo che il progetto venga sospeso. Chiede che si studi un’alternativa che eviti di toccare la bella Piazza, precedentemente nominata Piazza Imperiale, con i suoi giardini, i pini secolari, la Stele Commemorativa a Guglielmo Marconi, il Palazzo Italia ed il Museo Pigorini ….. Piazza rappresentativa dell’Eur.

Al Comitato sono apparse come migliore alternative ed anche più logiche Via Stendhal e Viale della Civiltà Romana, che tra l’altro rispettano la distanza con il Centro Congressi. Nella Via Stendhal esiste già un parcheggio in superficie e, non ci sono aiuole o giardini, e lungo il Viale della Civiltà Romana si trova una grandissima aiuola con quasi tutti gli alberi (cipressi) morti e mai rimpiazzati. Pertanto potrebbero a nostro parere benissimo essere considerate per la realizzazione del parcheggio sotterraneo.

Inoltre, da tener presente che Piazzale dell’Industria, dove è previsto nel futuro la Metro D, potrebbe essere considerato un ulteriore parcheggio sotterraneo, che oltre a poter essere un parcheggio di scambio per chi sarà intenzionato a prendere la Metropolitana, servirà anche a tutti i cittadini che desidereranno parcheggiare la loro automobile per recarsi nel quartiere. Ovviamente con l’utilizzo di navette per il trasporto all’interno del quartiere Eur si potrà prevedere una grande riduzione di traffico e parcheggio.

Il bel P.le Marconi verrà cosi salvato, con una chiara dimostrazione di operare nell’interesse della salvaguardia del quartiere Eur, senza frenare lo sviluppo e le necessità per il buon funzionamento dello stesso.

Comitato Quartiere Eur

Settembre 2008