comitato EUR


Vai ai contenuti

Menu principale:


29-08-2008 Progetto filobus

Le Attività > Mobilità

Progetto filobus


Da un articolo sulla Repubblica del 18 Agosto ( vedi link) si legge che:

“ il nuovo progetto non parla più di due corridoi della mobilità, ma ne elimina uno e allunga l’altro. Resta infatti la linea che unisce la stazione Laurentina con Tor Pagnotta. Di più sarà protratta fino a Trigoria.”

Inoltre, viene specificato che:

“ il filobus che dall' Eur doveva arrivare a Tor de' Cenci ci costringeva a togliere parcheggi, a ridurre l'ampiezza delle carreggiate e a distruggere interi giardini. E soprattutto non tutto il filobus correva in un percorso protetto, ma doveva passare in mezzo alla strada"

Per quanto riguarda la linea Eur/Tor de’ Cenci, la decisione presa, che sembra tener conto delle osservazioni poste da anni all’Assessorato alla Mobilità, può essere considerata ottimale poiché contribuisce alla salvaguardia del verde ed evita quegli interventi sui tratti stradali che avrebbero reso ancora più esigua una rete viaria prossima al collasso, ma di fatto non risolve il problema del collegamento con le fermate della linea metropolitana, e quindi con il centro della città, per quei quartieri che al momento possono contare solo su pochi autobus per raggiungere queste destinazioni.

Purtroppo, per quanto riguarda la linea Laurentino/Tor Pagnotta, contestata dalla maggioranza dei Comitati ed Associazioni, non risulta che siano state prese in considerazione le stesse caratteristiche negative esistenti ed evidenziate sulla linea Eur/Tor de’ Cenci.

Il Comitato, che da anni si dibatte per evidenziare le serie problematiche su questo tratto, si è attivato per avere delucidazioni, chiedendo che venga fermata una qualsiasi decisione che possa coinvolgere il suddetto tratto. Ribadisce che il filobus non risolverebbe i problemi bensì li intensificherebbe ….. è un progetto devastante ed inoltre inadeguato per le esigenze di una zona che è stata intensamente cementificata.

Ribadisce inoltre che l’unica soluzione accettabile, proposta da 10 anni, è il prolungamento della Metro B oltre la fermata della stazione Laurentina.
Nel frattempo, per garantire in breve tempo un collegamento con alcuni quartieri periferici del Municipio XII, è auspicabile l’intensificazione della rete degli autobus.

Comitato Quartiere Eur


29 Agosto 2008

Home Page | Il Comitato | Le Attività | Il Quartiere | Rassegna Stampa | Contatti | Mappa del sito


| info@comitatoeur.org

Torna ai contenuti | Torna al menu