comitato EUR


Vai ai contenuti

Menu principale:


09-10-2014 Incontro con il Presidente del IX Municipio

Le Attività > Verde e decoro urbano

Incontro con il Presidente del IX Municipio


Sono stati trattati i seguenti argomenti:

  • Commercio ambulante

Lo spostamento delle bancarelle da viale America sopra la metro Fermi a viale America angolo V.C. Colombo per alcune e al parcheggio antistante la metro EUR Fermi per altre e' temporaneo in attesa di altra destinazione, ma non e' facile trovare una soluzione perchè sono tutelate da normative e leggi regionali.
Alla Regione a breve dovrebbero approvare un cambiamento della legge che attualmente prevede lo spostamento degli ambulanti in un sito di uguale valore economico. Inoltre per regolamentare le bancarelle (e anche i gazebo dei bar) ci vuole un piano di massima occupabilità che l'EUR come citta' storica avrebbe dovuto gia' avere da tempo. Pertanto e' stato dato l'incarico all'Assessore al Commercio di provvedere e dovrebbe essere disponibile a fine anno. Questo piano é richiesto dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali, in quanto le stesse norme che valgono per il centro storico valgono anche per l'EUR, e senza piano non si riesce a regolamentare l'occupazione di suolo pubblico.
Il rifacimento della pavimentazione del marciapiede di viale America dove stazionavano le bancarelle richiederà più tempo del previsto in quanto la situazione è peggiore di quello che sembrava, infatti l'Atac già 6 anni fa aveva avvisato che c'era un pericolo per la sicurezza. Per lo stesso motivo il mercatino di Natale che partirà l'otto dicembre si terrà quest'anno in un altro luogo, quasi sicuramente in Piazza Sturzo.

  • Fenomeno della prostituzione

Verso la fine di ottobre ci sarà una riunione al Municipio con i Comitati di Quartiere , la Polizia locale e le autorita' competenti. La proposta e' di emettere un'ordinanza per vietare l'esercizio della prostituzione in zone abitate e allo stesso tempo individuare aree non abitate dove permetterlo e di applicare multe ai clienti sorpresi in aree diverse da quelle stabilite. Tutto cio' con l'aiuto di operatori sociali che si spera possano aiutare sia chi è costretto contro la sua volontà a uscirne, sia chi invece vuole esercitare a farlo in sicurezza. Si inizierà da un censimento delle strade dove esiste questo fenomeno, e non si parlerà solo del quartiere EUR o della nazionalità degli individui, perchè a secondo della nazionalità ci sono diversi problemi.


  • AMA

Un alto dirigente dell'AMA é recentemente venuto all'EUR a vedere la situazione degradante in cui ci troviamo. Sembra che anche lui l'abbia trovata al di la' di ogni aspettativa e sembra anche che si stia lavorando per migliorare la situazione, speriamo, sarebbe ora.
Si sapra' qualcosa di piu' verso fine mese, comunque presto dovrebbe partire la pulizia delle strade, con spazzatura,lavaggio meccanico e diserbo, con cartelli di divieto di sosta per il giorno/le ore stabilite. Non appena a conoscenza, Vi faremo sapere se e quando inizieranno.

Home Page | Il Comitato | Le Attività | Il Quartiere | Rassegna Stampa | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


| info@comitatoeur.org

Torna ai contenuti | Torna al menu