comitato EUR


Vai ai contenuti

Menu principale:


19-01-2008 Programma definto con AMA

Le Attività > Verde e decoro urbano

La pulizia del nostro Quartiere

Il programma definito con l’A M A




Chi di noi non si è mai lamentato dello sporco nelle strade e sui marciapiedi del nostro quartiere? Abituati nel passato ad avere un quartiere con una pulizia impeccabile ed affrontare adesso ogni genere di sporcizia, che comporta anche rischi e pericoli alla nostra salute.




Il Comitato, in seguito agli incontri organizzati ad Ottobre ‘07 dal Presidente Prestipino e dall’incontro a Novembre ‘07 con il Presidente dell’Ama Dott. Hermanin ed il Direttore Ama Dott. Perrone durante i quali sono state esposte le ns/ problematiche, ha presentato delle proposte alla Direzione dell’Ama per ottenere dei miglioramenti. Le proposte sul miglioramento della frequenza sono state accettate dalla Direzione, che si è impegnata ad organizzarsi per operare con le modifiche.

L’Ama sta inoltre in fase di ristrutturazione, programmando di dividere le zone in settori, responsabilizzando cosi gli operatori e sensibilizzandoli allo svolgimento corretto della propria mansione.

Parlando del Comitato, studiando il problema ed analizzando come altre cittadine italiane lo hanno risolto, ha ritenuto di proporre quanto segue:



1. L’istallazione delle PALINE PASSAGGIO AMA – in tutto il quartiere con l’assistenza dei Vigili per multare chi non rispetta i divieti.


L’Ama è disponibile ad istallare le paline, ma bisogna tener presente che va considerata in una determinata area, p.es. Via del Ciclismo, V. Primati Sportivi, V. della Tecnica. Comporterebbe mettere i divieti di parcheggio per un paio d’ore nella strada per permettere all’Ama la pulizia ed il lavaggio dell’area. Da tener presente che questo criterio non può operare giornalmente, bensì minimo una volta a settimana.



2. CRITERI DI PROGRAMMAZIONE DEI TURNI DI PULIZIA.


Prendendo visione dell’attuale programmazione e notando dei casi discutibili, il Comitato ha chiesto che venga fatta una revisione, prendendo in considerazione i criteri studiati e di seguito illustrati, che rappresentano condizioni minimali al di sotto delle quali verrebbe seriamente compromessa l’esigenza igienica cui il quartiere ha diritto.

I criteri proposti dal Comitato evidenziano che, innanzitutto non può essere accettabile una pulizia 1 volta al mese, e che va fatta:

  • Pulizia quotidiana - in tutte le aree a rischio, considerate tali per i tipi di rifiuti organici ed inorganici lasciati dai numerosi frequentatori notturni, nelle zone di grandissima affluenza quotidiana e mercatini.


  • Pulizia a giorni alterni –nelle aree con una elevata ricettività da parte delle diverse utenze: ospedale, scuole, strade dedite al commercio, ecc.


  • Pulizia settimanale –sulle strade a grande scorrimento con notevole afflusso di gente, situate in zone prettamente residenziali: Ministeri, Banche, Eni, Camera di Commercio, ecc.


  • Pulizia quindicinale –in tutte le vie di scarsa affluenza anche per la spiccata caratteristica residenziale e tutte le aree di grande scorrimento senza sosta e lontane dalle abitazioni.


Il Comitato si è dichiarato disponibile a collaborare e dare il supporto affinché si possa ottenere un risultato soddisfacente.

Il Comitato da tempo ha inserito nel sito un programma ‘Monitoraggio Pulizia’ e sta riportando per alcune strade la situazione giornaliera della pulizia. Questo programma evidenzia la frequenza dei passaggi dell’Ama.

L’Ama sta programmando di far visionare questo programma al Responsabile di Zona per controllare la situazione di pulizia programmata.



3. Raccolta GIORNALIERA PORTA A PORTA e RITIRO CARTONI.


Per ottenere un buon risultato di pulizia, il Comitato ritiene fondamentale operare con urgenza il porta a porta presso tutti i Supermercati ma anche presso Ristoranti, Bar, Uffici, Mense, Scuole, ecc. provvedendo allo spostamento dei cassonetti dalle attuali postazione vicine alle attività commerciali sopra elencante in quanto TUTTE DOTATE DI SPAZI ATTI AL RACCOGLIMENTO DEI RESIDUI ORGANICI E NON NELL’AMBITO DELLA PROPRIA STRUTTURA.

Il Comitato ha inoltre chiesto di valutare una sperimentazione per un servizio Porta a Porta su V.le Europa, Viale America e Viale Aeronautica, zone commerciali dell’Eur, a condizione che questa raccolta venga effettuata giornalmente in orari prestabiliti.

Se invece dell’applicazione Porta a Porta si stabilisce che i cartoni dovrebbero essere riuniti dai commercianti vicino ai cassonetti prima delle ore 15 di ogni giorno, il Comitato ha chiesto che tale metodologia sia implementata con dei controlli e relative sanzioni economiche in caso di mancato rispetto.

L’Ama si è impegnata a contattare i Supermercati per provvedere a questa raccolta.



4. SVUOTAMENTO CASSONETTI E CESTINI RIFIUTI.


Richiesto lo svuotamento puntuale dei cassonetti e dei cestini rifiuti con massima attenzione alla pulizia delle aree ove questi sono posti.



5. ERBACCE.


Richiesta di intensificare l’uso dei diserbanti, in quanto queste erbacce contribuiscono a far saltare la pavimentazione ed i sampietrini mettendo a repentaglio la salute dei contribuenti.



6. PULIZIA STRAORDINARIA.


Richiesta una pianificazione del servizio di pulizia per la raccolta degli aghi di pino, foglie di altri alberi o guano, considerati un pericolo costante per tutti i cittadini, raccolta da effettuare nei mesi limitati al problema.

Inoltre per il dopo Manifestazioni/Concerti ecc. e la chiusura delle bancarelle chiede che venga imposto agli organizzatori ed alle bancarelle la pulizia della loro area, attuando controlli ed applicando multe.



7. SCALINATE dell’EUR.


Richiesta che venga messa in atto una adeguata programmazione della pulizie delle scalinate di loro competenza, spesso frequentate dai senza tetto oppure drogati.



8. SPAZZINI PER STRADA.


Richiesta di far operare gli spazzini non solo sulle strade commerciali del quartiere, bensì anche sulle altre strade dell’Eur. Nel passato, insieme alle macchine operava sempre uno spazzino e la pulizia veniva eseguita in modo più accurato.



9. CASSONETTI PER LA RACCOLTA DEL VERDE.


Richiesto all’Ama di istallare dei cassonetti per la raccolta del verde nel quartiere. L’Ama si è dimostrata disponibile, ma occorre identificare le aree per questi cassonetti. Ovviamente si parla di taglio del prato e piccole potature, ma non di potatura alberi o di grossi rami.

Il successo di ogni iniziativa non può prescindere dall’elemento umano sia esso cittadino o cittadino lavoratore AMA. E’ pertanto essenziale operare facendo



10. MULTE A CHI TRASGREDISCE.


Applicate a chi sporca le strade/i marciapiedi/le zone intorno ai cassonetti. Sarebbe un grosso aiuto all’Ama.

Un maggior controllo da parte dell’Ama per il livello di pulizia effettuato dal proprio dipendente

• Deiezione canina



11. MACCHINE AMA ROTTE.


Quando le macchine sono rotte, la pulizia viene completamente saltata. Il Comitato chiede di provvedere in tal caso al recupero delle pulizie non effettuate.



12. CASSONETTI NUOVI.


In poco più di un mese dalla loro istallazione è stata tagliata la gomma degli stessi che oramai sono aperti con fuoriuscita di tutti gli odori.


A cominciare dal mese di Dicembre la situazione ha subito un miglioramento: le strade mai pulite o piene di foglie, carte e sporcizia sono stati pulite, alcune multe applicate per gli escrementi cani, ma la situazione non è ancora del tutto soddisfacente.







Speriamo che con le buone intenzioni dell’Ama e la collaborazione espressa dal Comitato si riuscirà ad ottenere a partire dal 2008 una situazione che dia più decoro al nostro quartiere.

Comitato Quartiere Eur


Gennaio 2008


Home Page | Il Comitato | Le Attività | Il Quartiere | Rassegna Stampa | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


| info@comitatoeur.org

Torna ai contenuti | Torna al menu