comitato EUR


Vai ai contenuti

Menu principale:


20-10-2008 Il Messaggero E per salvare le palme successo della campagna di prevenzione

Rassegna Stampa > 2008

E per salvare le palme successo della campagna di prevenzione


ROMA (20 ottobre) - Tredici esemplari colpiti su sessantotto presenti: a viale della Musica, all’Eur, il punteruolo rosso sta facendo strage di palme. Ed il Comune di Roma, insieme con il Collegio dei periti agrari, sta disperatamente cercando di salvarle. Ha dato eccellenti risultati la campagna sperimentale di lotta contro il pidocchio africano Rhynchophorus ferrugineus che sta uccidendo le palme delle località costiere e in diversi punti di Roma. Il Campidoglio ad aprile ha avviato la sperimentazione della tecnica studiata dal Collegio dei periti agrari insieme con il team di ”Arboricoltura.net” consistente nell’iniezione a pressione di un veleno in via preventiva su poco più di trecento palme del tipo camaerops, le più colpite. «In questi giorni spiega Leonardo Perronace a capo del team scientifico stiamo ultimando il controllo su tutte le piante trattate. Il rapporto verrà consegnato agli uffici comunali per la valutazione di una auspicabile estensione della tecnica al resto delle palme che costituisce il patrimonio arboreo della città».

I primi dati rivelano che nelle 114 palme trattate a Ostia, dove il fenomeno è più esteso, pressochè nessun esemplare è stato colpito dal parassita. In tre casi risultati sospetti ad aprile, adesso le patologie si sono conclamate. «Segno che l’unica strada da percorrere è quella della prevenzione» indicano dagli uffici comunali.

In questo senso si dimostra disperata l’impresa di salvare le palme malate di viale della Musica, all’Eur. «Dopo il trattamento iniettivo anticipano i tecnici comunali nella prima mattina utile dei prossimi giorni si dovrà procedere con il trattamento a pioggia». Secondo gli esperti i nuovi casi sarebbero stati favoriti anche dal caldo anomalo, superiore alle medie stagionali, dell’ultimo mese.
G.Man.

http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=10486&sez=HOME_ROMA&npl=N&desc_sez=Roma

Home Page | Il Comitato | Le Attività | Il Quartiere | Rassegna Stampa | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


| info@comitatoeur.org

Torna ai contenuti | Torna al menu