04-2011 Reimpianto alberi

Le Attività > Verde e decoro urbano

Reimpianto alberi …
una grande vittoria

…. soprattutto per Via della Tecnica, dove le mamme/nonne con bambini nelle carrozzine, anziani ed altri percorrono giornalmente questa strada per recarsi al laghetto oppure al supermercato.

Dopo oltre 15 anni di richiesta di reimpianto alberi in questa strada, alberi morti o eliminati in quanto pericolanti, il Comitato Quartiere Eur è finalmente riuscito, grazie all’aiuto delle attuali Istituzioni, ad ottenere di rinverdire questa strada.

Come vedete dalle seguenti foto, in questo tratto della strada non c’era neanche un albero lungo ambedue i marciapiedi

e con il reimpianto di Robinie la strada ha riacquistato, con la gioia di tutti i suoi abitanti, il suo splendore iniziale

Pure Via Eufrate, con molti Prunus ormai morti e pericolanti e con tutte le Robinie alla fine del loro ciclo vitale, e con i suoi marciapiedi dissestati che impediscono il camminamento soprattutto alle persone anziane e/o in carrozzella, ha avuto con gioia di tutti la sostituzione di tutte le Robinie ed il reimpianto dei Prunus mancanti.
Ecco le foto della strada p
rima dell'intervento:

e quelle dopo il reimpianto:

Adesso si penserà anche al ripristino dei marciapiedi, dissestati da anni, oltre che alla sistemazione dei sampietrini saltati durante il reimpianto alberi.

Gli alberi abbelliscono il paesaggio …. ma non solo …. sono anche una fonte preziosa per noi tutti in quanto danno ossigeno alla nostra vita!!!

Il Comitato continuerà a seguire il verde del nostro quartiere, considerando anche che l’Eur, Centro Storico Moderno di Roma, è un quartiere importante a livello culturale, turistico e congressuale. Dopo aver passato anni in letargo e profondo degrado, merita di rinascere per essere di nuovo considerato in tutto il mondo ‘un fiore all’occhiello’

Aprile 2011

Menu di sezione: