comitato EUR


Vai ai contenuti

Menu principale:


31-01-2008 Colosseo Quadrato

Le Attività > Trasformazioni nel Quartiere

Il Colosseo Quadrato




Molti chiedono cosa avverrà con la ristrutturazione del Palazzo della Civiltà Italiana…...

Il Palazzo della Civiltà Italiana è vincolato dalla sovrintendenza e pertanto sarà garantita la vocazione espositiva museale.

Secondo un articolo del 2006, nei vari piani sono previsti: sale cinematografiche, negozi e spazi commerciali, laboratori e magazzini Discoteca di Stato, Mediateca, Emeroteca, Bar culturale,

Uffici della Discoteca di Stato e della Fondazione Palazzo della Civiltà Italiana, Mostre temporanee, ristorante e bar di alto livello, spazio espositivo Made in Italy, Wine bar, mostra enologica, enoteca (negozio), spazi per presentazione dei prodotti italiani, e nel piano terrazza potrebbe trovare luogo un ristorante panoramico, cosi come previsto nel progetto preliminare originale del 1937.

I lavori in corso d’opera sono di mera ristrutturazione (es. lucidatura dei marmi, ecc.). Maggiori dettagli Vi verranno forniti appena sarà pronto il progetto.

Il Palazzo della Civiltà Italiana è stato progettato dagli Architetti Guerrini, La Padula e Romano. Nel corso degli anni non è mai riuscito ad avere una sua precisa funzione ma con gli accordi presi con il Ministero per i Beni Culturali, si appresta a una seconda vita. Verrà rispettata la sua vocazione: l’esposizione di attività e spazi inerenti al Made in Italy e il modello da seguire è, a quanto pare, quello di Palais de Tokyo di Parigi.

Il Comitato, anche se favorevole ad una sua ristrutturazione, è preoccupato per un possibile collasso della zona e dei disagi che potrebbero subire gli abitanti. Pertanto, per evitare problemi, è essenziale provvedere alla realizzazione di parcheggi interrati, a fianco al Palazzo stesso - lato Bar Palombini dove la situazione è già collassata per via della concentrazione di Uffici, Palestra, Mercatini e dai frequentatori del Bar Palombini stesso. Inoltre, provvedere a degli interventi per migliorare il traffico nel quartiere.

Il Comitato non smetterà mai di ripetere che andrebbero previste urgenti infrastrutture nel quartiere: interramento della Colombo prima di P.le dell’Agricoltura fino allo Svincolo degli Oceani, oltre all’urgente prolungamento della Metro B fino oltre il Raccordo con Parcheggi di Scambio e della immediata trasformazione della Roma/Lido in metropolitana.

Sarebbe opportuno prevedere anche dei parcheggi in zone che circondano il Pentagono Eur es. V. Ciro il Grande/V. delle 3 Fontane/spazio accanto Standa/Oviesse su V.le Oceano Atlantico, ecc. – provvedendo con delle navette elettriche allo spostamento dei cittadini sia dai parcheggi che dalle fermate della Metropolitana all’interno dei quartieri.


Comitato Quartiere Eur






Gennaio 2008


Home Page | Il Comitato | Le Attività | Il Quartiere | Rassegna Stampa | Contatti | Mappa del sito


| info@comitatoeur.org

Torna ai contenuti | Torna al menu