Menu principale:
Le Attività > Verde e decoro urbano
Porta a Porta nel Quartiere Massimina-Malagrotta
Lettera firmata dall’ Assessore all’ Ambiente del Comune di Roma, dal Presidente del Municipio XVI e dal Presidente dell’ AMA e qualche indicazione sul Porta a Porta:
Cara cittadina, caro cittadino,
Le scriviamo per informarLa di alcune importanti novità che fin dai prossimi giorni Le renderanno più facile e comodo fare la raccolta differenziata, rispettando l'ambiente e le regole in materia di rifiuti.
In molte strade del quartiere Massimina, Ira cui la Sua, come già è avvenuto in altre zone di Roma, ii tradizionale metodo di raccolta con cassonetti stradali sarà sostituito da un nuovo sistema: la raccolta differenziata porta a porta.
Roma è tra le città italiane che producono più rifiuti: quasi due milioni di tonnellate l'anno.
Una grande percentuale di questi rifiuti, come carta, vetro, metallo, plastica, scarti alimentari e organici, deve essere raccolta in modo differenziato per essere poi riciclata, come prevede la legge.
I benefici sono molti. Una raccolta differenziata ancora più diffusa permetterà di ridurre la quantità di rifiuti da smaltire, recuperare materiali riciclabili e quindi ottenere un beneficio ambientale e, nel tempo, un vantaggio economico per tutti.
Presto, dunque, i cassonetti delle strade intorno a casa Sua saranno sostituiti da contenitori assegnati direttamente all'utenza con le modalità indicate nel foglio allegato. È inoltre prevista una nuova importante raccolta differenziata: gli scarti alimentari.
Personale autorizzato, identificabile da un tesserino di riconoscimento, provvederà alla consegna presso la Sua abitazione dei contenitori e del materiale informativo per fare bene la raccolta differenziata.
Inoltre, siamo lieti di informarLa che per tutte le famiglie di Massimina interessate alla raccolta porta a porta è prevista una riduzione del 20% sulla parte variabile della tariffa rifiuti del 2008.
La riduzione è applicata sull'importo relativo all'intero anno e verrà corrisposta in due soluzioni. Pertanto, nelle due bollette Ta.Ri. relative a primo e secondo semestre 2008, troverà la riduzione nella sezione Dettaglio della fattura, alla voce "Sconto porta a porta 20%".
Per chiarire gli aspetti legati al nuovo servizio e alle relative disposizioni comunali La invitiamo a partecipare agli incontri pubblici, le cui date, sedi e orari Le saranno comunicati successivamente.
La informiamo, inoltre, che nel Suo quartiere sarà aperto un punto informativo Ama, di cui troverà indirizzo e orari di apertura nel foglio allegato.
A volte cambiare abitudini può sembrare complicato, ma sappiamo di poter contare sul Suo contributo attivo per migliorare la qualità dell'ambiente e il decoro della nostra città.
Assessore alle Politiche Presidente Municipio XVI Presidente AMA
Ambientali e Agricole
Dario Esposito Fabio Bellini Giovanni Hermanin
Raccolta Differenziata
porta a porta
Ecco cosa cambia.
In strada
Spariscono i cassonetti nelle vie del porta a porta a Massimina.
Nelle abitazioni
Nelle abitazioni diverse dai condomini (villette mono-familiari, bi-familiari, ecc.) AMA consegnerà la dotazione di sacchi per la raccolta differenziata di: carta; contenitori in vetro, plastica, metallo; materiali non riciclabili. Per la raccolta degli scarti alimentari e organici verrà fornito un apposito bidoncino.
Nei condomini, invece, saranno consegnati, al posto dei sacchi, bidoncini per le 4 tipologie di rifiuto.
I nuovi contenitori - sacchi e/o bidoncini - devono essere custoditi all'interno della proprietà. L'esposizione di sacchi e bidoncini, nonché il ritiro dei bidoncini sono a cura dell'utenza.
Sacchi e bidoncini vanno esposti al piano stradale, davanti al proprio civico, solo nei giorni e orari indicati nel calendario di raccolta prefissato.
Una nuova raccolta differenziata
Per facilitare la nuova raccolta differenziata degli scarti alimentari e organici AMA consegnerà ad ogni famiglia:
- la biopattumiera
- i sacchetti di carta da inserire nella biopattumiera per la raccolta degli scarti alimentari. La dotazione di 180 sacchetti è sufficiente per un anno prevedendo il riempimento di un sacchetto ogni 2 giorni
- il materiale informativo per fare bene la raccolta differenziata e il calendario di raccolta.
IMPORTANTE - Gli incaricati alla consegna saranno identificabili da un tesserino di riconoscimento e non è necessario che entrino in casa.
Le regole del porta a porta
La raccolta porta a porta è regolamentata dai seguenti provvedimenti dell'Amministrazione Comunale che prevedono sanzioni per chi non rispetta le norme:
Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani (Deliberazione Consiglio Comunale n. 105 del 12 maggio 2005)
Piano di interventi per lo sviluppo e la promozione della raccolta differenziata
(Deliberazione Giunta Comunale n. 60 del 15 febbraio 2006)
Progetto pilota di raccolta porta a porta integrata in tre quartieri del Comune di Roma
(Determinazione Dirigenziale Dipartimento X - Politiche Ambientali ed Agricole n. 173 del 20 febbraio 2007).
Menu di sezione: