Menu principale:
Le Attività > Mobilità
Piazza Sturzo
Parking interrato
Si era aperto nel 2007 il cantiere di P. Sturzo per la realizzazione di un parcheggio interrato.
Il Comitato si era attivato, appena saputa la notizia, per ottenere informazioni e per rispondere alle domande degli abitanti, in particolare:
Inoltre, avendo appreso l’intenzione di allestire in superficie, dietro richiesta del Municipio XII, una pista skateboard, il Comitato chiedeva di non prenderla in considerazione su questa piazza, visto che nelle dirette vicinanze si trovano abitazioni.
Leggendo l’articolo sul Corriere dell’11/11/07 veniva riferito dal delegato del Sindaco ai problemi della sosta, Fabrizio Panecaldo, che in copertura veniva mantenuta l’attuale viabilità e che sarebbe stata realizzata una nuova piazza pedonale con spazi verdi e pavimentazione in pietra. L’articolo concludeva: quindi, i residenti potranno scegliere di continuare a parcheggiare gratis sulle strisce blu in superficie o acquistare un posto interrato. Da quest’affermazione si deduceva che il parcheggio in superficie veniva mantenuto.
Riportiamo, inoltre, dal sito dell'Eur Spa, la dichiarazione congiunta di Municipio ed Eur Spa sul parcheggio di P.za Sturzo all'Eur:
---------- desideriamo informarVi che da alcuni giorni sono stati avviati i lavori per la costruzione del parcheggio interrato di Piazza Don Luigi Sturzo.
Il suddetto Parcheggio potrà ospitare circa 560 posti auto per la maggior parte a rotazione con tariffa oraria. In copertura sarà mantenuta l’attuale viabilità. Complessivamente il progetto prevede anche la realizzazione di una piazza pedonale, dotata di moderni arredi, al fine di un generale miglioramento della qualità urbana.
Il bacino di utenza riguarderà i fruitori dei palazzi prospicienti e le sedi delle amministrazioni pubbliche e private che insistono nelle zone limitrofe. Il cantiere avrà una durata di circa 12 mesi.
Ricordiamo che il Parcheggio in questione è inserito nella programmazione generale dei parcheggi interrati dell’Eur, disposta da EUR SpA con il coordinamento del Comune di Roma e del Municipio XII. L’opera in corso di realizzazione è peraltro già compresa nel Piano Urbano Parcheggi 1989/91 e altresì confermata nel Piano della Mobilità e della Sosta dell’Eur del 2006.
Tutto ciò premesso, il 21 maggio scorso per risolvere i gravi problemi di emergenza causati dal traffico, il Sindaco Walter Veltroni ha deciso la realizzazione del Parcheggio Interrato in Piazza Don Luigi Sturzo, inserendolo nel Piano Parcheggi, approvato con Ordinanza Commissariale n. 2 del 12/10/2006. ----------
Il Comitato chiedendo conferma e chiarimenti sul progetto, faceva notare che lo skateboard, per chi ha avuto esperienza di vederlo praticato sotto la propria casa, è uno sport molto rumoroso. Le tavole, sbattute in continuazione sulla pavimentazione, creano un rumore insopportabile e rovinano il pavimento: occorre considerare inoltre che si tratta di uno sport che attira bande di ragazzi a tutte le ore e questo toglie sicurezza. Neanche la Polizia sarebbe stata in grado di imporre il rispetto per gli abitanti.
Considerando quanto sopra, il Comitato chiedeva di cancellare la pista da questo progetto e di considerare la sua realizzazione in un altro luogo lontano dalle abitazioni.
Il Cantiere è stato aperto, ma tutto è rimasto fermo da mesi, con lo stupore di tutti ed i disagi per tutti i cittadini per la mancanza di parcheggio in questa piazza.
In un incontro con il delegato del Sindaco ai problemi della sosta, Fabrizio Panecaldo, avvenuto il 9 Aprile c.a., si è appreso che:
Per quanto riguarda il costo e l’informazione sull’acquisto, è ancora prematura parlarne.
Inoltre, nel caso che i lavori non iniziano entro l’estate, e, considerando il pericolo tra gli incroci della Piazza e di V. dell’Urbanistica e di V. dell’Astronomia, si ripromettono di valutare il ripristino di una parte della Piazza, sia per facilitare la circolazione che per ridare la possibilità di parcheggi alla zona.
Comitato Quartiere Eur
Aprile 2008
Menu di sezione: