02-08-2007 La risposta del gestore alle proteste del Comitato

Le Attività > Segnalazioni dei Cittadini

Lettera di Claudio Schermi al Comitato

Lettera di Claudio Schermi inviata il 2 Agosto 2007 al Presidente del Comitato Quartiere Eur, in seguito alle contestazioni del Comitato Quartiere Eur per il continuo rumore proveniente dalla Piscina, anche oltre il limite orario previsto, e che non fa che danneggiare la salute dei cittadini. Il Comitato ha anche riferito che i nuovi megafoni, che dovevano mantenere il rumore verso terra, non hanno migliorato la situazione e che il rumore e la musica fino anche le 3 di notte è diventato insopportabile per tutti gli abitanti intorno alla Piscina.
Il Comitato ha chiesto di sapere quali provvedimenti intende prendere per far si che questo problema venga risolto una volta per tutte.

Prima di riscontrare la Sua in calce ho ritenuto opportuno attendere qualche giorno per verificare di persona, e con la massima attenzione, quanto da Lei affermato.

Già lunedì 16 luglio ero stato invitato dal Presidente del Municipio a partecipare all'incontro con alcuni rappresentanti dei Cittadini dell'EUR, presente tra gli altri il Vice comandante dei Vigili Urbani.

Premesso che sono cresciuto, ho studiato, ed oggi svolgo la mia attività lavorativa nel nostro quartiere EUR, al quale sono profondamente legato, intendo mantenere un rapporto di stretta collaborazione con la Vostra Associazione e con altre eventuali che abbiano a cuore le problematiche del quartiere.

Apprezzo molto gli sforzi compiuti quotidianamente dalle Autorità del Municipio XII e dell'EUR Spa per la valorizzazione del quartiere nell’esclusivo interesse dei suoi residenti.

Confermo, pertanto,quanto esposto in occasione dell'incontro del 16 luglio:

a)l'attività principale della Piscina delle Rose è quella di balneazione ed intrattenimento sportivo;

b) nella ristrutturazione dell'impianto l'attività è stata riqualificata al fine anche di offrire maggiori opportunità ai residenti;

c) tra queste attività è stata avviata un'attività di ristorazione ed, in alcune fasce orarie, di bar (aperitivo serale estivo) con musica dal vivo o con CD.

Se quest’ ultima attività di bar ha costituito fonte di disturbo per alcuni residenti limitrofi alla Piscina ci scusiamo.

E' però doveroso precisare, come gli stessi Vigili Urbani hanno potuto constatare, che non corrisponde al vero che la la nostra struttura resta aperta fino oltre le tre di notte!

Inoltre, nonostante le autorizzazioni amministrative consentano l'apertura fino alle due di notte, abbiamo assicurato al Presidente del XII Municipio Prof.ssa Patrizia Prestipino, di anticipare la cessazione della musica all'una di notte.

Inoltre abbiamo ritenuto, nello spirito di collaborazione in precedenza indicato, di contenere le esibizioni con musica dal vivo nella fascia oraria dalle 21.00 alle 23.00.

Peraltro dal 5 agosto sospenderemo questa attività per due settimane.

Devo altresì sottolineare, sempre comprendendo le ragioni dei nostri vicini, lo sforzo, anche economico, compiuto per la sostituzione dell’impianto di amplificazione al fine di ridurre in modo consistente la propagazione del suono oltre il perimetro del nostro impianto.

Ulteriormente abbiamo interrotto le lezioni di salsa (attività di grande interesse per molti residenti) che si susseguivano dalle 19.30 alle 23.00 in quanto lo scorso anno erano state motivo di lamentela per il fastidio causato dalla diffusione delle istruzioni impartite dal Maestro.

Concludo ricordando che la lungimiranza dell’EUR Spa ed il nostro sforzo imprenditoriale hanno permesso di restituire ai residenti la piena fruibilità di un impianto che nel 2000 mostrava segni di inarrestabile degrado, lo stesso degrado in cui è caduto il velodromo, e che invece oggi può essere considerato di nuovo un vanto per l'intero quartiere.

Ricordo le attività sociali che portiamo avanti durante tutto l'anno, collaborando con associazioni per disabili, con le donne operate al seno, con cooperative di disagio giovanile, con la Parrocchia e con il Vicariato.

Mi auguro che queste poche righe possano servire a rasserenare gli animi dando vita ad un rapporto di collaborazione e scambio vero, libero da pregiudizi, che permetta una sinergia ed un reciproco rispetto nell'interesse di tutti.

Noi continueremo ad essere attenti ed a vigilare sul rispetto degli accordi, Voi d'altra parte a verificare la fondatezza delle eventuali ulteriori segnalazioni di lamentela che in futuro possano giungere.

Siamo, oggi come ieri, a disposizione del Municipio e delle Autorità per avere un aiuto a mantenerci sempre nel rispetto delle regole di legge ma soprattutto di quella convivenza civile in cui crediamo.

Saluto cordialmente assicurando rispetto e comprensione per le Vostre ragioni ma chiedendo altrettanto per la nostra Società e per le persone che lavorano con noi.

Claudio Schermi