comitato EUR


Vai ai contenuti

Menu principale:


12-10-2007 Petizione per il DEA del Sant'Eugenio

Le Attività

Una petizione per il DEA del Sant'Eugenio


Inviato da: "Consulta Socio Sanitaria" consultasociosanitaria@gmail.com

Gio 11 Ott 2007 7:31 pm

Il DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) dell'Ospedale S. Eugenio e' stato declassato da secondo a primo livello: ci saranno meno prestazioni e meno servizi per i cittadini proprio mentre nello stesso presidio sono imminenti i lavori per potenziare la risposta alle emergenze.

Il declassamento del DEA del S. Eugenio, unico di secondo livello in questo quadrante urbano, e' stato deliberato dalla Giunta Regionale (Del. n. 420 del 12 giugno) e coincide, curiosamente, con l'entrata in funzione del Policlinico del Campus Biomedico di Trigoria.

In seguito alla Delibera, il DEA del Sant'Eugenio non potrà più fornire le prestazioni di alta specialità legate all'emergenza (ad es.: cardiochirurgia, neurochirurgia, terapia intensiva neonatale, chirurgia vascolare, chirurgia toracica). In pratica, le ambulanze dovranno proseguire la loro corsa sino al S. Camillo.

Preso atto di ciò, la Consulta Socio Sanitaria del Municipio XII esprime ferma contrarietà alla delibera della Giunta Regionale di declassare il DEA dell'Ospedale Sant'Eugenio e protesta contro tale decisione, riguardante l'assetto e la funzionalità dei servizi sanitari sul territorio, orientata, ancora una volta, alla contrazione e alla riduzione di risorse e di servizi; per tali motivi chiede che tale declassamento venga immediatamente revocato.

La petizione indirizzata all'Assessore alla Sanità può essere firmata a questo indirizzo: http://www.ipetitions.com/petition/santeugenio/

Nella stessa pagina è possibile scaricare:

  • il testo della petizione e il modulo firme per coloro che volessero raccogliere le adesioni con il metodo tradizionale (cartaceo). In tal caso, contattare la Consulta per conoscere le modalità precise di raccolta e di invio ( consultasociosanitaria@gmail.com).


  • una rassegna stampa essenziale su quanto avvenuto.



Per salvare il DEA è fondamentale la partecipazione dei cittadini.

Il Consiglio Municipale ha già espresso la propria contrarietà alla decisione della Regione approvando una risoluzione in merito; la ASL RM C da tempo sta facendo pressing sull'Assessorato; autorevoli esponenti del Comune di Roma hanno espresso parere contrario alla delibera di declassamento.

Mancano solo i cittadini: firmiamo la petizione!

Dott. Fabio Meloni

Presidente Consulta Socio Sanitaria Municipio XII

Roma
Tel.: 0677591011 - 333 6971845

Fax: 0677591011

Sito: http:// consultadodici.ilcannocchiale.it


Home Page | Il Comitato | Le Attività | Il Quartiere | Rassegna Stampa | Contatti | Mappa del sito


| info@comitatoeur.org

Torna ai contenuti | Torna al menu